L’associazione EDUS – Educazione e Sviluppo ONLUS invita ad una serata di dialogo con Rose Busingye, Fondatrice e presidente del Meeting Point Association di Kampala (Uganda).

L’incontro, dal titolo “Tu sei un valore” presenterà l’esperienza di Rose e il suo lavoro di cura delle persone affette da AIDS. L’evento sarà esclusivamente online sul canale YouTube del Mosaico

Domenica 19 giugno 2022, ore 21


Rose Busingye è la fondatrice del Meeting Point International. Nativa di Kampala, Uganda, durante l’adolescenza Rose si trasferì a Kitgum, nel nord del Paese, che divenne un centro della guerriglia quando divampò la rivoluzione nel 1986. In questo periodo Rose sperimentò sulla propria pelle gli orrori della guerra, quando vide molti feriti morire per mancanza di assistenza medica. Da qui nacque la sua decisione di tornare a Kampala e cominciare la scuola per infermiere al Nsambya Hospital. Si diplomò come infermiera e ostetrica nel 1990.

Dal luglio 1990 al settembre 1992 ottenne una borsa di studio presso l’ospedale di Varese, dove si specializzò in malattie infettive, cardiochirurgia e puericultura.

Al suo ritorno in Uganda nel 1992 cominciò a lavorare con pazienti affetti da HIV e acquistò una grande esperienza nell’accompagnare i malati terminali di AIDS. Nel 2003 ha fondato il Meeting Point International.

Rose ha partecipato come relatore a numerose conferenze sul tema della cura alle persone affette da HIV.

(dal sito ufficiale https://meetingpoint-int.org. Traduzione del Mosaico)

Categories:

Comments are closed